In occasione della mostra Aleardo Paolucci (1927-2013), Tra Pienza Siena e Roma sulle tracce di Pio II, che tocca importanti sedi espositive, Banca TEMA presenta nello spazio della filiale di Montepulciano Sede tre opere dell’artista pientino appartenenti alla propria collezione d’arte.
Rendere omaggio a un apprezzato pittore, espressione del territorio al quale era straordinariamente legato, è in linea con i principi della banca di credito cooperativo, fortemente radicata e vocata alla crescita e alla valorizzazione delle risorse locali.
L’esposizione è realizzata dal Polo culturale Pietro Aldi, gestito da TEMA Vita ETS, che si occupa di promuovere e far conoscere al pubblico la collezione d’arte di proprietà della Banca.
Luoghi e tempi della mostra Aleardo Paolucci (1927-2013), Tra Pienza, Siena e Roma sulle tracce di Pio II (a cura di Vernice Progetti Culturali [https://www.verniceprogetti.it/aspettando_paolucci/]; progetto delle celebrazioni ENKI produzioni [https://www.enkiproduzioni.it/progetti/aleardo-paolucci-paesaggi-dellanima])
Siena, Complesso Museale Santa Maria della Scala
12 aprile – 9 giugno 2024
Pienza, Conservatorio San Carlo Borromeo
6 luglio - 3 novembre 2024
Roma, Palazzo Merulana
23 gennaio - 2 marzo 2025