La mutua

Tema Vita ETS, Mutua con socio sostenitore Banca Terre Etrusche e di Maremma Credito Cooperativo , già Mutua per la Maremma – Mutua del Credito Cooperativo, con sede in Via degli Apostoli, 11/B - 58100 Grosseto (GR), è un’associazione Mutualistica che intende svolgere un’assistenza ai Soci in tutti gli aspetti in cui si sviluppa la personalità dell’uomo. Essa, infatti, può e vuole svolgere, oltre all'attività sanitaria che è prevalente, anche quella di assistenza alla famiglia, quella educativa, culturale e ricreativa.

Conseguentemente, per poter svolgere tutte queste attività e per perseguire le finalità che furono alla base della nostra costituzione, il 3 Aprile 2014, ci siamo costituiti come un’associazione di natura assistenziale, fondata sul metodo della reciproca assistenza. Premesso ciò, vogliamo sottolineare che la mutualità volontaria e il metodo della reciproca assistenza sono alla base del nostro patto sociale. Il legame fra i soci ed i soci con l’associazione ci consentono di poter soddisfare un aiuto reciproco al verificarsi di ipotizzati bisogni. In questa direzione ed attraverso il nostro attaccamento al territorio, vogliamo essere testimoni di un contributo alla comunità e alla convivenza civile, rappresentando un patrimonio valoriale fondato sulla partecipazione, il protagonismo individuale, il controllo diretto e responsabile da parte dei soci, la stabilità del patto associativo tra generazioni.


Tema Vita ETS costituisce, dunque, un modello economico basato sull'autorganizzazione e su modalità gestionali sostenibili che puntano a massimizzare il valore delle risorse disponibili a copertura dei bisogni manifestati da soci e loro familiari.

Organi Sociali
Consiglio d'Amministrazione
Presidente Massimo Barbini
Vice Presidente Vicario Alberto Ravazzi
Vice Presidente Paolo Bittarelli Francesco Gentili
Consiglieri Guido Benvenuti Ivo Bonifazi Carlo Cagnani Debora Capecchi Carlo Catocci Giorgio Ciacci Stefania Gianneschi Lucia Scattoni
Collegio Sindacale
Presidente Grazia Meacci
Sindaci Revisori Paola Aureli Maria Elena Petrucci
Sindaci Supplenti Claudia Rabai Mirio Sondri
Comitato Ammissione Soci
Presidente Massimo Barbini
Vice Presidente Alberto Ravazzi
Membro Paolo Bittarelli Carlo Catocci Francesco Gentili
Comitato Tecnico Scientifico
Membro Sara Bruni Marco Firmati Andrea Granchi Giacomo Granchi Andrea Milani Gabriella Morelli Francesca Petrucci Bruno Santi Simone Stanghellini
Comitato Medico Scientifico
Membro Mario Aimi Mauro Antimi Rosario Brischetto Giorgio Ciacci Franco Cosmi
Logo Logo

Nel 2019 nasce il progetto “Una Banca Una Mutua”, su input della Federazione Toscana BCC, con l’obiettivo di:

  • Promuovere la nascita di una mutua per ogni Banca di Credito Cooperativo associata alla Federazione Toscana BCC;
  • Mettere a fattor comune l’esperienza pregressa delle 4 Mutue toscane “storiche” (ChiantiMutua, SMS Cras, Amici Per Sempre e TemaVita), esistenti in regione a partire dal 2007;
  • Sviluppare un network sempre più diffuso e capillare, a beneficio di soci e clienti del credito cooperativo.
Il COMIPA è un network di enti mutualistici riuniti in consorzio nazionale avente come obiettivo d’ampio raggio lo sviluppo della mutualità volontaria.
Il COMIPA promuove direttamente la nascita di nuove associazioni mutualistiche sul territorio nazionale. Inoltre, studia e realizza strumenti comuni volti a garantire agli Enti Mutualistici aderenti quelle economie di scala necessarie ad una più efficiente gestione dei servizi offerti, in ciò cogliendo appieno i frutti di un’esperienza maturata in oltre venti anni di attività.
Ufficio TEMA Vita

Antonietta Puccinelli

📧 Email: info@temavita.it
📞 Telefono: 0564.444765

Alessandra Giorgi

📧 Email: info@temavita.it
📞 Telefono: 0578.230601

Martina Morandini

📧 Email: martina.morandini@temavita.it
📞 Telefono: 333.8031069

Sofia Ghelli

📧 Email: sofia.ghelli@temavita.it
📞 Telefono: 334.6460260


0564444764