Un pubblico numeroso e molto partecipe, ha accolto sabato 16 novembre a Chiusi (Siena), i relatori del Convegno promosso da TEMA Vita sul tema dell’osteoporosi e in generale della salute delle ossa, ovvero il Prof. Mauro Antimi, primario emerito di oncologia presso il Sant’Eugenio di Roma e il dott Giorgio Ciacci, endocrinologo e coordinatore del comitato medico scientifico della mutua sostenuta da Banca Tema.
Con uno stile molto fluido e comprensibile i due relatori hanno trattato in maniera approfondita e scientifica, il tema della fragilità ossea che, con il passare degli anni, diviene sempre più un problema per il rischio di fratture a causa appunto del sopravvenire dell’osteoporosi, definita anche sindrome silenziosa, in quanto non ha una sintomatologia evidente che ne denuncia il suo procedere.
Una malattia quindi “pericolosa” e che non riguarda solo le donne in menopausa ma, oltre una certa età, può riguardare anche il sesso maschile. Una sindrome che però oggi può essere prevenuta, grazie alla consapevolezza e conoscenza, che anche occasioni come questo convegno contribuiscono a creare, riguardo all’importanza degli stili di vita migliori per la propria salute.
La scelta di migliorare il proprio stile di vita in un’ottica di protezione della salute delle ossa, deve partire dalla gravidanza e poi deve essere portato avanti nell’arco di tutta la vita, a cominciare dall’infanzia e giovinezza, quando il calcio ’si fissa’ e poi in età adulta con alimentazione e attività fisica, possibilmente all’aria aperta, appropriate. Ma, se nonostante tutto dovessimo incorrere in questa malattia, oggi, come evidenziato dai relatori, l’osteoporosi si cura ed esistono diverse categorie di farmaci che aiutano a fermare o rallentare il suo procedere. L’importante è naturalmente fare controlli come la MOC e continuare a fare attenzione alla propria salute.
Il clima caloroso, tra intervenuti, relatori e promotori dell’evento di sabato a Chiusi, che si è concluso con un buffet, è frutto di una conoscenza reciproca che ormai dura da molti anni, in quanto la mutua Tema Vita ha sempre posto tra le priorità della sua mission quella di informare e fare prevenzione attraverso la diffusione delle conoscenze su temi medici e malattie.
La salute al centro è infatti la base dell’attività della mutua di Banca TEMA che proprio in questo periodo ha lanciato una Campagna che promuove rimborsi fino al 50% su spese mediche per visite ed esami, sia nel pubblico ce nel privato, proprio per fare in modo che il diritto alla cura sia accessibile a tutti. (Clicca qui)