• 29 settembre 2021
  • Di  Tema Vita ETS

Il libro delle parole che curano

Presentazione de

IL LIBRO DELLE PAROLE CHE CURANO

a cura di Bruno Mazzocchi Edizioni Messaggero Padova.

Ti aspettiamo sabato 16 ottobre ore 17:00 presso il Polo Culturale Pietro Aldi - Saturnia (Gr).

Al termine della presentazione verrà offerto un aperitivo e la possibilità di vistare la mostra presente nella pinacoteca dal titolo Maremma. Paesaggi 1870-2020 (Maggiori info »)

Un florilegio di parole sulle parole: le parole che accompagnano la relazione di cura, ma anche quelle che la rendono difficile, le parole che vanno dette, quelle che vanno solo ascoltate, quelle che non vanno mai pronunciate, i silenzi... ma anche i modi espressivi diversi, come la musica. Questo lavoro non vuole essere né un trattato né un manuale, ma solo una raccolta, nemmeno troppo logica, di appunti e di spunti in libertà, una sorta di funambolico sincretismo per raccontare come, con un po’ di fantasia e un po’ di conoscenza, si possano usare molte modalità comunicative con altre persone e far assurgere una buona comunicazione alla stregua di una vera e propria modalità di cura.

Autore

Bruno MAZZOCCHI, medico esperto in cure palliative, già direttore dell’Hospice di Grosseto, impegnato da sempre nella lotta al dolore e alla sofferenza e alla promozione dell’assistenza spirituale. Autore di diversi testi di medicina palliativa e di medical humanities. Per le Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato, con Alessandro Bazzani, Cure palliative e ricerca spirituale (2018) e curato la Prefazione di Morire durante la pandemia di Guidalberto Bormolini, Stefano Manera, Ines Testoni (2020).

Accesso con Greenpass

Prenotazione obbligatoria 0564.601259 - info@poloaldi.it

Allegati scaricabili

Locandina evento "Il libro delle parole che curano"

Tipo: PDF - 1016.23 KB

Scarica